SERMAS, modelli e sistemi per una “realtà estesa” socialmente accettabile
Come trasformare la tua esperienza di eXtended Reality (XR)
SERMAS è un progetto di ricerca e innovazione portato avanti da quattro università, un integratore di sistemi, un gestore di finanziamenti a cascata e due aziende in qualità di XR adopter. Il progetto getta le basi dei sistemi XR di prossima generazione, analizzando il modo in cui le persone si relazionano e interagiscono con tale tecnologia.
Progettare, sviluppare e implementare sistemi XR di prossima generazione
Nome del progetto:
SERMAS – Socially-acceptable Extended Reality Models and Systems
Durata:
36 mesi
Anni di svolgimento:
Ottobre 2022 – Settembre 2025
Mercati di riferimento:
Virtual Reality
Partners:
Unimore, Technische Universität Darmstadt, DW, F6S, Poste Italiane, King’s College London, SUPSI
La soluzione realizzata
Il focus della ricerca è su tre progetti pilota sviluppati da due partner di progetto: Deutsche Welle e Poste Italiane. Questi pilot sono complementari e rappresentano diverse caratteristiche di XR:
Pilot 1 – Agente di Sicurezza Artificiale: una soluzione con un’interazione avanzata basata su XR per consentire una formazione pratica e personalizzata a diversi tipi di giornalisti per situazioni in cui potrebbero trovarsi in scenari pericolosi. Verranno introdotti assistenti XR virtuali, parzialmente guidati dall’Intelligenza Artificiale e avatar socialmente accettabili per supportare gli istruttori umani. L’agente di sicurezza per i giornalisti è un co-trainer digitale che può essere sul posto in pochi minuti.
Pilot 2 – Agente Postale: Poste Italiane installerà uno o più sistemi XR per l’accoglienza dei clienti negli uffici postali, per interagire con i clienti in modalità conversazionale e aiutarli a svolgere le operazioni di cui hanno bisogno. Il sistema XR adotta una connessione amichevole faccia a faccia, utilizzando una comunicazione efficace che combina tatto e voce. Riconoscendo l’utente all’interno di un cluster predefinito, l’Agente Postale si comporta e implementa una conversazione personalizzata in base all’utente che ha di fronte.
Pilot 3 – Addetto alla Reception: SERMAS svilupperà un sistema XR che funzionerà come Addetto alla Reception e assisterà gli utenti fornendo una serie di servizi come l’accesso fisico agli uffici o informazioni generali. L’addetto rileva la presenza dell’utente e in base ai suoi movimenti avvia automaticamente l’interazione.
Vantaggi guadagnati
Il Toolkit SERMAS semplifica la creazione e gestione di sistemi XR socialmente accettabili. Una metodologia scientifica e tecnologica combina approcci interdisciplinari, multisettoriali e pilotati, per aiutare gli innovatori a progettare, sviluppare e implementare e gestire i loro sistemi XR.
Il Toolkit SERMAS potrebbe essere testato con esempi reali in diversi settori produttivi, trasferendo i risultati del progetto alla pratica industriale.
L’utilizzo del Toolkit SERMAS consente di ridurre il time-to-market dei sistemi XR e di migliorarne l’accettazione sociale. L’adozione di un approccio incentrato sui pilot garantisce un impatto solido e duraturo ai risultati di progetto.