Per gestire senza intoppi la complessità del settore automobilistico arriva Shift2SDV

Come un framework middleware comune può supportare sistemi di sicurezza, funzioni di mobilità e microservizi per la creazione di applicazioni, partendo dall’hardware presente.

 

Shift2SDV sta creando un ecosistema europeo agile, innovativo e redditizio per i veicoli definiti dal software (SDV). Stiamo costruendo un framework middleware comune e indipendente dal linguaggio con microservizi che astraggono i componenti hardware. Ciò contribuirà a gestire la complessità del settore automobilistico e consentirà una transizione graduale e senza intoppi dagli attuali sistemi monolitici.

Una transizione graduale, agile e sicura per veicoli definiti dal software (SDV)

Nome del progetto:
Shift2SDV – Engineering the vehicle of the future

Durata:
36 mesi

Anni di svolgimento:
Luglio 2025 – Giugno 2028

Mercati di riferimento:
Automotive

Contatti:

La soluzione realizzata

 

  • Consentire la transizione: spostare il settore dai sistemi monolitici ad un framework modulare, fornendo elementi costitutivi e interfacce definite che riducono i costi ed eliminano il vincolo dei fornitori.
  • Costruire su livelli inferiori: sfruttare i livelli di astrazione hardware esistenti, collaborando con altre iniziative per creare un framework unificato che possa diventare uno standard industriale.
  • Dalla ricerca all’innovazione: sviluppare componenti fondamentali e convalidarle attraverso casi d’uso reali per garantire che il framework sia pratico e possa essere integrato nei processi industriali.

Vantaggi guadagnati

 

  • Sviluppare un’architettura moderna e flessibile basata su microservizi per supportare una configurazione sicura e protetta, nonché aggiornabile.
  • Sviluppare un framework che semplifichi lo sviluppo di applicazioni di marca differenziate.
  • Sviluppare un’orchestrazione che gestisca in modo efficiente le risorse condivise e le esigenze di sicurezza.
  • Sviluppare un framework che si estenda oltre il dispositivo edge per integrare cloud e back-end.
  • Dimostrare la fattibilità del middleware sviluppato, implementando casi d’uso concreti.