L’Asset Tracking per l’auto connessa

Geolocalizzazione veicoli tramite sensori iot

Intelligenza artificiale al servizio del tracciamento veicoli outdoor e indoor tramite sensori iot. La creazione di un sistema di asset tracking ad ampio raggio facilita così, nel settore Automotive, la gestione delle flotte veicoli in fase di testing e sviluppo. Il ricorso a tecniche di telemetria consente la geolocalizzazione e il monitoraggio in tempo reale della posizione. Grazie alle informazioni raccolte di sensori iot ed elaborate con algoritmi di data science, è possibile fare una analisi delle anomalie di bordo ed effettuare manutenzioni predittive dei veicoli.

Asset Monitoring & Predictive Maintenance: indispensabili per l’auto connessa

Nome del progetto:

Asset Tracking

Durata:

60 mesi

Anni di svolgimento:

2018 – in corso

Marcati di riferimento

Automotive Industry

La soluzione realizzata

Pianificare attività di testing su un parco vetture è una esigenza ricorrente nel settore Automotive. Lo sviluppo di prototipi, e con esso la sperimentazione di soluzioni che precedono la produzione seriale, prevede tool di gestione multi-tasking della flotta veicoli.

Ottimizzare i dispositivi e software di Asset Tracking richiede di predisporre:

 

  • un sistema di assegnazione degli Asset Tracking Hardware da impiantare sulle singole vetture.
    un Software per Asset Tracking per la prenotazione dei veicoli e la gestione delle autorizzazioni all’uso.
  • un dispositivo per visualizzare in tempo reale i veicoli in dotazione, con ricorso al Car Tracking System per il monitoraggio dei percorsi effettuati e della loro durata.
  • un sistema di Geofencing tramite cui l’ingresso di veicoli in aree di sosta delimitate, o la loro fuoriuscita da esse, attivi appositi servizi di notifica.
  • un’architettura di Master Data Management funzionante anche come repository dei dati accumulati attraverso tecniche di telemetria.

VANTAGGI GUADAGNATI

Un dispositivo sempre attivo, di formato ridotto, che non necessita di manutenzione. Sono questi alcuni dei vantaggi per l’Automotive Industry che affidi la gestione del proprio parco vetture al sistema di Asset Tracking targato Spindox Labs.

Il piccolo dispositivo hardware dotato di tecnologia Bluetooth 4.0 Proximity Beacon è una scatoletta del peso di poco più di 100 grammi, resistente alle temperature estreme (dai -40° ai +75°) e fornito di batteria a lunga durata (con autonomia fino a 5 anni). La Geolocalizzazione GPS restituisce feedback in tempo reale sulla posizione del veicolo senza la necessità di disporre di SIM card e connessione Internet. Il ricorso alla Bluetooth Low Energy (BLE) per trasmettere notifiche veicola informazioni rielaborabili da software di archiviazione dei dati storici.  

Le informazioni raccolte vengono riutilizzate per creare report referenziati su ore di viaggio, soste, tempi di percorrenza e molto altro. Tutto questo apre le porte alla Predictive Asset Maintenance, articolata su avvisi di scadenza settati sulla base di chilometri percorsi, intervalli temporali di manutenzione e altri elementi di datazione cronica. 

ALTRI PROGETTI DI SUCCESSO

Digital Twin e Object and Anomaly Detection

3D MODELING, IMAGE RECOGNITION, AI FOR OBJECT E ANOMALY DETECTION

Avatar, un virtual assistant human-like

CHAT BOT NLR, VOICE BOT, IMAGE RECOGNITION

Tech Radar, il Web Crawler per il mondo IT

Augmented Intelligence, DEEP LEARNING