DARKO, Robotica in tutta sicurezza E processi intralogistici

Il progetto di ricerca internazionale su robot di produzione dinamica agile che apprendono e ottimizzano le operations

La produzione agile dipende strettamente dall’efficienza dei processi intralogistici. In quanto parte di questi processi, i robot hanno il potenziale di cambiarele carte in tavola, nel caso di dispositivi, dall’alta flessibilità ed efficienza di costi ed energia. Questi devono anche dare prova di essere sicuri nell’interazione con l’ambiente di lavoro e la forza lavoro umana. Tuttavia, lo stato dell’arte sembra andare a rilento sullo sviluppo di queste capabilities.

DARKO propone una nuova generazione di robot agili con attuatori elastici e a basso dispendio energetico, in grado di:

  • Eseguire movimenti altamente dinamici;
  • Operare in sicurezza in ambienti sconosciuti o dalla configurazione variabile;
  • Sono semplici da implementare e poco dispendiosi;
  • Applicare capacità predittive e di planning per prendere decisioni autonome sulla maggior parte delle azioni, limitando al tempo stesso i rischi associati;
  • Comprendere gli operatori umani e le loro intenzioni in modo da rentere l’interazione intuitiva e fluida.

DARKO, il potenziamento intralogistico in tutta sicurezza

Nome del progetto:

DARKO platform – Dynamic Agile Production Robots That Learn and Optimize Knowledge and Operations

Durata:

4 anni e 6 mesi

Anni di svolgimento:

2021-2025

Mercati di riferimento:

Industrial technology

Partners:

Örebro University, TUM, Bosch, Università degli Studi di Pisa, EPFL, University of Lincoln.

CO-finanziamento:

Fondi Europei CE – Horizon 2020

Investimento totale:

6.997.814,25

Totale finanziamento:

6.997.814,25

La soluzione realizzata

L’obiettivo fondamentale di DARKO è di fare ricerca e innovare nell’area della robotica intralogistica nella produzione agile. Questi due aspetti si riflettono anche negli obiettivi specifici di progetto, che puntano alla creazione di una tecnologia abilitante per rendere la produzione industriale agile, robusta e facilmente implementabile. Questi sono:

  •  Efficienza della manipolazione : DARKO punta all’efficientamento dei task di manipolazione sfruttando manipolatori elastici, effetti inerziali di coupling, effettori finali flessibili, dotando i robot della capacità di percezione ad “alta velocità”. Inoltre, DARKO sviluppa algoritmi per aumentare sicurezza ed efficienza.
  • Efficienza nella co-produzione e interazione uomo – macchina: DARKO aumenta la sicurezza e l’efficacia negli ambienti che vengono condivisi da robot e umani, imparando e sfruttando i pattern di attività. le capacità di apprendimento. Questo supporta anche la predizione e il planning delle attività senza rischi di collisione.
  • Applicazione efficiente: l’obiettivo di un’applicazione o implementazione efficiente (che significa sforzo minimo e alta flessibilità) viene perseguito con lo sviluppo di mapping e localizazione di tipo failure-aware e failure-resilient. Inoltre, vengono utilizzate mappe di tipo auto-completion, completate a partire da fonti pregresse ed eterogenee.
  • Operazioni consapevoli, sicurezza ed efficienza: il risk assessment viene considerato un principio guida da cui dipendono le decisioni prese da uno o più agenti intelligenti, rendendo la robotica intralogistica efficiente e sicura.

I BENEFICI GUADAGNATI

Indipendemente dai benefici intrinseci che risultano dall’ottenimento degli obiettivi del progetto DARKO, implementare la robotica in sicurezza nella produzione agile porta ulteriore valore:

  • Ottimizzazione dei tempi: grazie alle capacità dei robot di lanciare oggetti su nastri trasportatori e altre posizioni specifiche, questi sono in grado di estendere il loro raggio d’azione oltre il range cinematico e non hanno bisogno di essere riposizionati a seconda del task operativo. Questo è solo uno dei modi in cui i processi vengono ottimizzati dal punto di vista temporale.
  • La sicurezza prima di tutto (ma anche durante e dopo): affidabilità e sicurezza sono principi di massima rilevanza durante l’intero sviluppo e implementazione delle tecnologie sofisticate di Human-Machine interaction di DARKO.
  • Soluzione senza stress: grazie al focus sulla facilità di implementazione, DARKO è flessibile e affidabile. In questo modo, ogni soluzione tecnologica e/o robotica viene accordata alle esigenze specifiche del cliente e la trasformazioen digitale diventa senza stress.
ALTRI PROGETTI DI SUCCESSO

Digital Twin e Object and Anomaly Detection

3D MODELING, IMAGE RECOGNITION, AI FOR OBJECT E ANOMALY DETECTION

Avatar, un virtual assistant human-like

CHAT BOT NLR, VOICE BOT, IMAGE RECOGNITION

Tech Radar, il Web Crawler per il mondo IT

Augmented Intelligence, DEEP LEARNING