DEADALUS e l’industrial automation

Applicare i CPS all’automazione dei processi manufatturieri attraverso l’intelligenza virtualizzata.

Il progetto DAEDALUS è la piattaforma di distribuzione automata completa basata sullo standard IEC-61499

Nel contesto di crisi economica che ha interessato i paesi occidentali negli ultimi anni, DAEDALUS è l’iniziativa europea per proteggere il valore del settore manufatturiero attraverso l’efficientamento dei sistemi di produzione.

Un processo di produzione efficientato rende possibile tenere il passo con evoluzioni e trasformazioni di mercato sempre più frequenti e meno prevedibili, costituendo una struttura solida (ma adattabile) per eventuali attività di recovery e innovando il panorama competitivo europeo.

Per vincere la sfida dell’innovazione in Europa è necessario, oggi, dotarsi di un uso più estensivo ed efficiente di logiche ICT nei processi relativi al settore manifatturiero.

Qui entra in gioco DAEDALUS, che in questo labirinto intricato di variabili e incognite è l’alleato ideale per vincere l’innovazione sfruttando tutto il potenziale ICT.

DAEDALUS è simulazione applicata alla digital automation

Identikit progetto

DAEDALUS – Distributed control and simulAtion platform to support an Ecosystem of DygitAL aUtomation developerS. Link al sito per scoprire di più.

Durata:

36 mesi

Anno:

2016-2019

Mercato di riferimento:

Industry Automation, manufacturing

CO-finanziamento:

Commissione Europea

La soluzione realizzata

La soluzione di CPS o Cyber-Physical Systems è basata su tecnologie di intelligenza artificiale distribuite e real-time, potenziate da estensioni funzionali nel Cloud. Il risultato dell’unione di questi aspetti è un’automazione strutturale innovativa e information-driven.

In questo contesto, l’architettura funzionale di una fabbrica solitamente percepita per gerarchie viene invece complementata da un accesso diretto ai servizi on board (non real-time) del sistema manifatturiero cyber-fisico.

Su finanziamento della Commissione Europea, il progetto DAEDALUS è stato concepito con l’obiettivo dello sfruttamento continuo del concetto CPS di intelligenza virtualizzata, attraverso l’adozione di una piattaforma di distribuzione automata completa basata sullo standard IEC-61499.

Dato che ogni CPS è capace di funzioni complesse su livelli differenti, questi non sono compatibili con una struttura rigida e/o suddivisa per livelli gerarchici.

Invece, è più opportuno gestire l’orchestrazione gerarchica dei CPS in real-time attraverso il linguaggio di automazione IEC-61499, raggiungendo così comportamenti complessi e ottimizzati, garantendo comunque l’accesso singolare e diretto durante il runtime e su qualsiasi elemento che l’infrastruttura ICT ha bisogno di sfruttare.

I VANTAGGI GUADAGNATI

Il progetto DAEDALUS per l’ottimizzazione della catena di produzione attraverso infrastrutture ICT (cloud e non cloud) ha il potenziale di rivoluzionare il processo di produzione e riportare le aziende europee ai livelli di competitività manifatturiera precedenti agli ultimi anni di criticità economiche, apportando una serie di benefici:

  1. L’automazione del futuro: DAEDALUS apre la strada a una nuova generazione di sistemi di automazione industriale, la cui intelligenza locale (per il management real-time e l’orchestrazione dei task) può essere collegata dinamicamente a funzionalità di runtime che si trovano sul cloud;
  2. Automare la factory: questo nuovo approccio nel concepire l’intelligenza artificiale e l’automazione all’interno della fabbrica eleva le tecnologie al di sopra dei confini delle aree funzionali grazie alla connessione costante e bidirezionale nel cyber world. Questo rende possibile un cambio di paradigma rivoluzionario nel mercato della automazione industriale;
  3. transformare competitivamente: il focus del progetto DAEDALUS è quello di proporre l’orchestrazione ICT e l’automazione dei processi di produzione nel settore manifatturiero. Questo implica lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture in grado di coprire una vastità di task interdisciplinari;
  4. Il mercato dei digital ecosystem: la creazione di ecosistemi digitali incoraggia il superamento dei limiti correnti sui sistemi di controllo manifatturiero attualmente in uso. Questo rintraccia un potenziale mercato in crescita costante, focalizzato proprio sulle soluzioni innovative per il design, engineering, produzione e manutenzione del processo di automazione dell’impianto.
ALTRI PROGETTI DI SUCCESSO

Digital Twin e Object and Anomaly Detection

3D MODELING, IMAGE RECOGNITION, AI FOR OBJECT E ANOMALY DETECTION

Avatar, un virtual assistant human-like

CHAT BOT NLR, VOICE BOT, IMAGE RECOGNITION

Tech Radar, il Web Crawler per il mondo IT

Augmented Intelligence, DEEP LEARNING