La piattaforma PILOTA
Un sistema tecnologico pervaso d’intelligenza per rendere più performanti i processi industriali logistico-produttivi di filiera.
Dalla definizione della proposta commerciale all’approvvigionamento, alla produzione e alla distribuzione dei prodotti. PILOTA è la piattaforma del futuro di filiera, in grado di guidare la logistica verso nuove frontiere di efficientamento tecnologico senza perdere il focus sulla tracciabilità a garanzia di qualità e anticontraffazione dei prodotti.
Il PILOTA del successo intelligente della filiera
Nome del progetto:
PILOTA – Piattaforma tecnologica Intelligente per la gestione dei processi industriali Logistico produttivi di filiera, Ottimizzati in ottica di Tracciabilità e Anticontraffazione
Durata:
36 mesi
Anni di svolgimento:
2020-2022
Mercati di riferimento:
Logistics
Partners:
CO-finanziamento:
Fondi Europei indiretti CE, Ministero dello sviluppo economico
Bando:
PON I&C 2014-20 – Sportello Fabbrica Intelligente DM 5/3/2018 – Progetto n. 77
Investimento totale del progetto:
€1.704.437,50
Contributo ammesso:
€ 890.250,94
La soluzione realizzata
La soluzione PILOTA è composta da una piattaforma software analitica e collaborativa, la cui intelligenza pervasiva è basata su modelli analitici statistico-matematici che integrano logiche di previsione, intelligenza artificiale, simulazione e ottimizzazione in diverse modalità.
L’asse portante della soluzione è il concetto di Digital Twin, ovvero la modellizzazione nel mondo digitale dei processi reali e del loro stato, che permette il governo ottimizzato, predittivo e proattivo dei processi stessi. Il Digital Twin permette anche di osservare, valutare ed allineare le decisioni attravero indicatori selezionabili e personalizzabili a livello operativo, tattico e strategico. La soluzione comprende infine sistemi di tracciabilità continua per prodotti semilavorati o finiti lungo l’intera filiera logistico-produttiva.
VANTAGGI GUADAGNATI
L’implementazione delle tecnologie del progetto PILOTA implicano una serie di vantaggi e benefici per l’azienda:
- GIOCARE D’ANTICIPO: i modelli di simulazione e digital twin permettono di anticipare accadimenti critici e mitigarne gli effetti sul sistema filiera;
- SCOPRIRE I SEGRETI DEL MERCATO: il Digital Twin può essere applicato per comprendere le preferenze del mercato con analisi predittive e per definire e valutare le proprie decisioni di approvvigionamento, produttive, distributive in modo tale che queste possano essere ottimizzate secondo appositi indicatori di prestazione definiti dal management;
- PRODOTTI SICURI, SEMPRE: grazie ai sistemi di tracciabilità è sempre possibile correlare i prodotti lungo l’intera filiera logistico-produttiva e implementare un sistema di anticontraffazione certificato.