E2COMATION
e la rivoluzione del manifatturiero europeo
E2COMATION propone una piattaforma per la transizione a un paradigma di produzione integrato, ottimizzando le performance e i profitti del manifatturiero
Al giorno d’oggi, la maggior parte dei Paesi sta avvertendo le conseguenze dell’aumentata dipendenza da energia importata (legata anche alla scarsità di fonti energetiche proprie). E2COMATION si occupa di ottimizzazione energetica ai vari livelli e stadi del processo manifatturiero, tenendo in considerazione il ciclo di vita del prodotto lungo tutta la catena del valore. La piattaforma combina un framework metodologico cross-settoriale con la modularità, per monitorare, predire e vlautare l’impatto di un determinato stabilimento produttivo in termini di energia e di ciclo di vita. E2COMATION è la rivoluzione del paradigma della produzione, basato sull’efficienza energetica e la gestione sostenibile.
E2COMATION: l’IA per un’utilizzo intelligente dell’energia
Nome del progetto:
E2COMATION: Life-cycle optimization of Industrial Energy Efficiency by a distributed control and decision-making automation platform
Durata:
In corso
Anni di svolgimento:
In corso
Mercati di riferimento:
Manufacturing
Partners:
STIIMA Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato, SUPSI University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland, nxtControl, Synesis sustainabile automation, SIGMAtools, KU LEUVEN, ATC Athens Technology center, Software Ag, SimPlan, AIDIMME Technology institute, SCM Group, Designo, Kastamonu, Royo, CRIT, Mahou San Miguel, Robopac, OCME Moving Ideas, Cordis
CO-finanziamento:
Fondi Europei CE – Horizon 2020
Investimento totale:
10.560.000,00 euro
Totale finanziamento:
8.105.775,00 euro
La soluzione realizzata
Per quanto ci sia uno sforzo sempre maggiore, negli ultimi anni, per lo sviluppo e l’implementazione di fonti di energia rinnovabile, queste soluzioni non sono applicabili in qualsiasi contesto industriale. Dove ciò non è possibile, lo sforzo dovrebbe concentrarsi sulla riduzione e ottimizzazione dei consumi energetici, minimizzando l’utilizzo di copmbustibili possibili laddove possibile.
Il progetto E2COMATION affronta queste sfide con lo sviluppo di un modello metodologico che integra criteri di ragionamento LCA in un’architettura comprensiva di supporto alle decisioni. Allo stesso tempo, la soluzione garantisce l’ottimizzazione energetica anche in termini di elaborazione dei flussi d’informazione, da parte dei modelli algoritmici stessi.
La soluzione è strutturata intorno a 6 capisaldi tecnologici (o pillar):
- Pillar 1: modular and distributed automation and computing DevOps platform for energy-efficient factories.
- Pillar 2: simulation and data-analysis framework for energy- and environmental-aware digital twins.
- Pillar 3: intra-factory optimization of multi-scale sustainability performance.
- Pillar 4: integration of LCA criteria to improve process, product and supply chain sustainability.
- Pillar 5: validation and demonstration of E2COMATION solutions within the wood-working value chain
- Pillar 6: Validation and demonstration of E2COMATION solutions within the food and beverage value chain.
Il quadro generale consente il calcolo di metriche di performance in tempo reale e attività diagnostiche con opzioni di visualizzazione efficienti dal punto di vista percettivo.
Vantaggi guadagnati
I benefici apprezzabili dall’implementazione di E2COMATION si estendono in più direzioni:
- Risparmio: dato che la soluzione propone l’ottimizzazione fabbisogno energetico attraverso tecnologie di intelligenza artificiale, un beneficio diretto dell’implementazione è il risparmio. Ma questo non si riferisce soltanto a risparmi economici, ma a tutti quegli ambiti che hanno a che fate con il concetto di ottimizzazzione: tempo, dislocazione risorse, costi, e molto altro.
- Sostenibilità: laddove la trasformazione verso il rinnovabile completo sia un sogno irrealistico, applicare l’intelligenza artificale per la riduzione dei consumi energetici da prova di essere la strategia migliore per contribuire a un futuro più sostenibile. Ed è così che la sfida della sostenibilità si trasforma in KPI.
- Efficienza: cambiamento, ottimizzazione e trasformazione digitale allineano la cultura e la natura dell’organizzazione ai trend generici e competitivi, aumentando l’efficacia del business e il valore complessivo. Questo allineamento è immancabilmente reso possibile da una corretta visione su dati multi-contesto (storici, in real time e futuri) e sul loro significato.
- Il cambio definitivo: la soluzione E2COMATION non è semplicemente una risposta a un’esigenza di business momentanea o una necessità improvvisa. Attraverso tecnologie di simulazione, predizione e planning, la piattaforma apre la strada a una transizione pervasiva verso l’ottimizzazione digitale destinata a durare nel futuro.