REXASI-PRO, l’affidabilità degli algoritmi di navigazione sociale

Sistemi di navigazione sociale basati su veicoli guidati da Intelligenza Artificiale

Il progetto mira a rilasciare un nuovo quadro ingegneristico per sviluppare la progettazione di nuove soluzioni affidabili per la navigazione sociale. Una ricerca che mira a rendere autonome le persone in condizioni di mobilità ridotta realizzando sistemi di navigazione sociale basati su veicoli guidati da Intelligenza Artificiale.

Veicoli guidati da Intelligenza Artificiale per persone in condizioni di ridotta mobilità

Durata:

36 mesi

Anni di svolgimento:

Ottobre 2022 – Settembre 2025

Marcati di riferimento:

Assistive Technology

Partners

V-Research, Aitek SPA, SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Universidad de Sevilla, Euronet Consulting, Hovering Solutions, King’s College of London, DFKI (Deutsches Forschungszentrum für Künstliche Intelligenz).

La soluzione realizzata

Il progetto svilupperà nuove soluzioni “trustworthy-by-construction” per la navigazione sociale e una metodologia atta a certificare la robustezza dei veicoli autonomi basati su Intelligenza Artificiale.

È prevista la realizzazione di tre casi d’uso:

  1. Il primo coinvolgerà solo sedie a rotelle. Ciascuna di esse sarà impiegata in un ambiente riconosciuto per mezzo di una mappa preregistrata.
  2. Il secondo caso d’uso prevede l’utilizzo di robot volanti per creare una mappa degli spazi interni: un orchestratore coordina i robot volanti durante l’attività di mappatura per ottimizzare l’operazione in termini di tempo e consumo energetico.
  3. Nel terzo caso d’uso, tutti i componenti cooperano per definire un ambiente completamente orchestrato in cui l’utente finale può navigare in modo sicuro e confortevole in un ambiente affollato. La sedia a rotelle sarà in grado di guidare autonomamente in un’area affollata. La destinazione sarà definita dall’utente tramite la voce.

Gli algoritmi di navigazione sociale sfrutteranno modelli matematici di robot addestrati utilizzando comunicazione implicita ed esplicita. Un nuovo paradigma di apprendimento incorporerà i requisiti di sicurezza in un Deep Neural Network per la pianificazione di algoritmi e il monitoraggio in tempo reale basato su spazi predelimitati, rilevamento affidabile e comunicazione sicura. La metodologia sarà utilizzata per certificare la robustezza di sedie a rotelle autonome e robot volanti. Questi ultimi, dotati di soluzioni di apprendimento automatico per il rilevamento delle persone, saranno resi affidabili anche in caso di emergenza.

VANTAGGI GUADAGNATI

Nel contesto della navigazione robotica sociale, un rilevamento ambientale affidabile è essenziale per garantire la robustezza contro incertezze, malfunzionamenti e disturbi. Verrà progettato un sottosistema di rilevamento intelligente con l’obiettivo di fornire un rilevamento affidabile degli eventi. Il funzionamento del sistema prevede accorgimenti per il rispetto di persone e gruppi potenzialmente vulnerabili, come nel caso di individui con disabilità o altri soggetti a rischio di discriminazione. La cura del pianeta è una dimensione che oggi non possiamo trascurare. REXASI-PRO sviluppa un sistema basato su Intelligenza Artificiale per orchestrare l’AI-Based Swarm e ottimizzarne il dataset in funzione dell’algoritmo basato sulla topologia (al fine di comprimere il set di dati senza compromettere questi ultimi). Entrambi i sistemi ridurranno i costi di consumo energetico. L’impatto di REXASI-PRO è quello di fornire un nuovo framework di AI affidabile. Questo obiettivo si tradurrà in benefici per le persone a ridotta capacità motoria, le loro famiglie, coloro che prestano assistenza, la comunità scientifica, l’industria e l’ambiente, creando un vantaggio scientifico, economico, tecnologico e sociale.

REXASI-PRO: Intelligenza di sciame affidabile e spiegabile per persone con mobilità ridotta

 

Il progetto REXASI-PRO mira a rilasciare un nuovo quadro ingegneristico per sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale più ecologiche e degne di fiducia. Il progetto svilupperà in parallelo la progettazione di nuove soluzioni affidabili per la navigazione sociale e una metodologia per certificare la robustezza dei veicoli autonomi basati sull’intelligenza artificiale per le persone a mobilità ridotta.

 

ALTRI PROGETTI DI SUCCESSO

Digital Twin e Object and Anomaly Detection

3D MODELING, IMAGE RECOGNITION, AI FOR OBJECT E ANOMALY DETECTION

Avatar, un virtual assistant human-like

CHAT BOT NLR, VOICE BOT, IMAGE RECOGNITION

Tech Radar, il Web Crawler per il mondo IT

Augmented Intelligence, DEEP LEARNING