MIMEX, il progetto europeo di IOT Retail

L’IOT Retail per il marketing di prossimità in sicurezza

MIMEX è il progetto di Micro Market Experience selezionato nell’ambito del programma UE Fast Track to Innovation (FTI) con l’obiettivo di fornire soluzioni complete per l’installazione di self check-out micro-market. Spindox Labs guida un consorzio internazionale chiamato a evolvere il concept di IOT Retail alla base di SpinRetail offrendo a piccole e medie imprese prospettive finanziariamente sostenibili per l’impianto. Dinanzi ai mutamenti imposti dal Covid, MIMEX fornisce soluzioni idonee al marketing di prossimità nel pieno rispetto dei protocolli sanitari.  

Evolve il concept di IOT Retail: il futuro del self check-out è ora, è MIMEX

Identikit progetto

Mimex

Durata:

24 mesi

Anno:

2020-2022

Marcato di riferimento

Smart Retail

Partners

CEFLA,  Hepsiburada, Fondazione Bruno KesslerMetrica6

mimex retail 4.0 supermercato del futuro

La soluzione realizzata

Ideare una soluzione innovativa nel settore smart retail è una sfida intrigante. Se fino a qualche anno fa il supermercato del futuro era semplicemente un unmanned store, un supermercato senza casse, ora non è più così: il mercato dello smart retail è in continua evoluzione, con un’ampia prospettiva di business. Ad oggi è il secondo settore dei servizi dopo quelli finanziari ed entro il 2022 le entrate nel settore dello smart retail saliranno a 1,6 miliardi di dollari.

Noi di Spindox Labs avevamo già iniziato nel 2018 a progettare un supermercato innovativo: SpinRetail. Mimex ne è un discendente, ma frutto della collaborazione con partner europei di altissimo valore. è un progetto europeo di vasta scala che è stato selezionato dall’UE e ha ricevuto finanziamenti nel piano FTI, Fast Track to Innovation. A rendere Mimex fuori dall’ordinario dei supermercati smart troviamo partner importanti come l’operatore turco dell’e-commerce Hepsiburada, la Fondazione Bruno Kessler, la società spagnola di software development Metrica6 e il gruppo CEFLA, specializzato nei settori dell’engineering e dello shopfitting.

Mimex, Micro Market Experience vuole portare una soluzione completa di tecnologie per il retail che vada incontro alle esigenze di retailer e customer. Un mini-market smart che lo sia davvero: deep learning, computer vision, sensori iot, body detection sensor, Behavioral Analytics, proximity marketing e molto altro sono al servizio del modello di Retail 4.0 che noi chiamiamo Mimex. Non solo un supermercato senza casse.

Per quanto Mimex sia sviluppato in un periodo particolare, quello del Covid-19, il progetto non ha subito danni, anzi: l’avvento della pandemia ci ha dato la possibilità di perfezionare il nostro modello rendendolo più sicuro e rispettoso di tutti i protocolli sanitari.

Il progetto Mimex ha durata di due anni ed è tutt’ora in corso. Il primo passaggio è l’allestimento a Trento di un testbed per definire con CEFLA opzioni di shopfitting spendibili in vari contesti. Segue l’impianto di due installazioni pilota. Una indoor a Instanbul, nel centro logistico dell’operatore e-commerce Hepsiburada. L’altra outdoor a Malaga, negli spazi del Technological Park of Andalusia. Le retail technologies disposte a Trento verranno qui ulteriormente testate e Metrica6 svilupperà, a partire dai prototipi di laboratorio, soluzioni hardware commercializzabili.

 

VANTAGGI GUADAGNATI

Mimex è una soluzione di retail IOT che crea un mini-market smart, senza attriti, riducendo i tempi di attesa e facilitando il checkout. È inoltre un modello finanziariamente sostenibile, che consente nuove opportunità e un business sostenibile per il settore della vendita al dettaglio.

I vantaggi sono molti sia per i retailer che per i customer e sono portati dalle tecnologie implementate.

RIASSORTIMENTO DEGLI SCAFFALI: grazie ai sensori di peso posti sugli scaffali intelligenti è molto più facile e veloce riassortire i prodotti negli scaffali.

DIMINUZIONE DEI FURTI: i sensori di peso, combinati ad algoritmi di deep learning per l’image recognition, rendono possibile la diminuzione dei furti.

SENSORI IOT A BASSO COSTO: Mimex Utilizza sensori a basso costo ma altamente performanti (come. fotocamere, sensori di peso, RFID, ecc.) all’interno di scaffali/rack intelligenti per comprendere automaticamente i prodotti acquistati. Questo li rende accessibili anche alle piccole e medie imprese.

CUSTOMER EXPERIENCE PERSONALIZZATA CON MARKETING DI PROSSIMITÀ: una applicazione mobile per i clienti permette di personalizzare l’esperienza d’acquisto. I sensori IOT posti all’interno del supermercato, in combinazione con l’applicazione e il localizzatore, permettono di attivare offerte personalizzate in punti strategici del supermercato e in momenti precisi.

SELF CHECK OUT: senza le casse si riducono i tempi di attesa all’interno del supermercato e si facilita il check out, rendendo l’esperienza d’acquisto molto più piacevole.

RACCOLTA DATI REAL TIME: Il sistema di analisi dati in near-real-time mette a fattor comune i dati quantitativi raccolti dalle varie fonti (sensori, applicazione mobile,..) attraverso una piattaforma software sviluppata dal punto di vista dell’analisi e sistemistico (deployment, affidabilità, ridondanza). 

MOBILE SMART SHOP: una nuova forma di servizio pubblico iin grado di portare i prodotti in sicurezza alle persone che non possono o non vogliono recarsi nei grandi supermercati condivisi in tempi di pandemie.

SICUREZZA: La computer vision implementata all’interno dei Supermercati IOT permette acquisti sicuri contro il Covid-19: rileva e applica automaticamente: gel sulle mani, controlli della temperatura, distanziamento…

SCOPRI DI PIù SU MIMEX
PARTNER DI PROGETTO
Fbk e Spindox Labs digital twin
logo metrica6 mimex, il numero 6 è dentro ad un esagono azzurro
LOGO CEFLA, PARTNER DI MIMEX
ALTRI PROGETTI DI SUCCESSO

SpinRetail, a Trento il supermercato del futuro

DEEP LEARNING, SENSORI IOT, DATA SCIENCE

Asset tracking per l’auto connessa

SENSORI IOT, Asset Monitoring & Predictive Maintenance

Tech Radar, il Web Crawler per il mondo IT

Augmented Intelligence, DEEP LEARNING