Il futuro dei CPSoS si chiama
1-SWARM
Il progetto 1-SWARM supporta i CPSoS con particolare attenzione al settore industriale della distribuzione e della logistica su larga scala.
La diffusione dei sistemi computazionali a basso costo ha riscontrato velocità diverse. Da un lato, per il consumatore si tratta di una trasformazione verso l’intelligenza autonomica che sta avvenendo molto rapidamente. Dall’altro lato, il contesto dell’applicazione industriale risulta più difficoltoso, data la natura conservativa della struttura. Per questo, sono necessarie delle fondamenta metodologiche e tecnologiche robuste per garantire le possibilità di una transizione. E 1-Swarm ha proprio quello che serve per riuscirci.
Lo Swarm Intelligence DevOps Framework per i CPSoS del futuro
Nome del progetto:
1- SWARM: quadro integrato di gestione dello sviluppo e delle operazioni per sistemi di sistemi cyber-fisici sotto il paradigma dell’intelligenza dello sciame. Visita il sito web per approfondire
Durata: 30 mesi
Anni di svolgimento: 2020-2022
Mercati di riferimento: Tech & Logistics
Partners: Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, nxtControl GMBH, Synesis-Società Consortile a Responsabilità Limitata, TTTech industrial automation AG, Luleå Tekniska Universitet, TTS Techology Transfer Systems SRL, Universitat Linz, Bluebotics SA, Flexbridge AB, Reepak SRL, UAV Autosystems Hovering Solutions España SL, AFAG Automation AG.
CO-finanziamento: Fondi Europei CE
Investimento totale del progetto: € 4.997.522,50
Contributo ammesso: € 4.997.522,50
La soluzione realizzata
Per garantire la massima efficacia del processo di transizione verso l’efficientamento di logistica e industria, 1-Swarm si estende a diversi passaggi della catena del valore, collegando l’intelligence attraverso il dominio digitale per massimizzare l’efficacia e l’affidabilità.
Lo Swarm Intelligence DevOps Framework è il framework metodologico, tecnologico e modulare che si concentra sulla progettazione di tre aspetti principali di CPSoS:
- La piattaforma di runtime HW/SW che sostiene le loro operazioni;
- L’intelligenza distribuita e orchestrata che garantisce il loro comportamento autonomo;
- L’estensione della loro “esistenza” nel dominio cibernetico per un approccio al ciclo di vita completo.
Vantaggi guadagnati
Nel contesto dell’innovazione e trasformazione tecnologica che sta interessando la società economica e globale, 1-Swarm è un framework collaborativo focalizzato su applicazioni logistico-industriali in grado di garantire la massima efficacia e affidabilità del processo di transizione tecnologica. Ma il potenziale del progetto non si ferma a benefici qualitativi come il risultato del processo di innovazione. La sfruttabilità è un altro punto forte di 1-Swarm, in grado di portare valore e benefici in quattro contesti di applicazione:
- Produzione di CPSoS per l’ imballaggio alimentare;
- Logistica CPSoS per la movimentazione riconfigurabile di materiali;
- Flotte di AGV intelligenti in un ambiente dinamico complesso;
- Droni aerei per un ampio monitoraggio dei negozi di vendita al dettaglio.