Car Image Reco,
il marketing per l’automotive del lusso
Se il marketing per le auto di lusso nasce già sulla catena di montaggio
Aggiornare periodicamente un acquirente nel settore automotive del lusso è il presupposto per una strategia di marketing il più possibile coinvolgente. Centrali, in quest’ottica, sono i materiali fotografici che documentano l’avanzamento nell’assemblaggio dell’autovettura.
Un nuovo ingranaggio per l’automotive del lusso
Nome del progetto:
Car Image Reco
Durata:
24 mesi
Anni di svolgimento:
2021-2023
Mercati di riferimento:
Automotive del lusso
La soluzione realizzata
A innescare processi d’innovazione è spesso l’esigenza di soddisfare, qui e ora, la richiesta di un cliente. In questo caso, il cliente è in attesa della sua auto nuova ma i tempi di produzione previsti per l’automotive del lusso sono diversi, essendo diversa la cura riposta nella personalizzazione del prodotto. È norma, dunque, che tra il momento dell’acquisto e quello della consegna in concessionaria intercorrano mesi. Un lasso di tempo scandito da una comunicazione che il brand ritaglia attentamente sui customer con un approccio emozionale, attraverso l’uso di immagini provenienti dalla catena di montaggio che documentino lo stato di avanzamento nell’assemblaggio dell’autovettura.
Vantaggi guadagnati
- L’esplorazione a distanza della catena di montaggio nel settore automotive si avvale di un sistema di foto seriali degli ambienti di produzione: il sistema sviluppato da Spindox è parte stessa del processo produttivo.
- Essendo lo spazio di lavoro popolato da più componenti tecnologiche, la “scrematura” delle immagini avviene attraverso uno scarto automatico degli scatti che ritraggono dettagli superflui (ad esempio, un cartello d’avviso che segnala passaggi di lavorazione da ultimare).
- Il vaglio attento dei fotogrammi conduce ad uno scarto automatico di elementi di disturbo quali imperfezioni estetiche presenti nel telaio o nell’abitacolo di un’autovettura.
- Le tecnologie impiegate in ambito Computer Vision da Spindox preludono ad applicativi quali dispositivi automatici per la sicurezza sul lavoro o per la correzione di anomalie lungo la catena di montaggio.