COMANAGE, la strada verso il successo con le comunità energetiche
Come incentivare la diffusione e il successo a lungo termine delle comunità energetiche
Il progetto nasce dalla constatazione che i progetti di comunità energetiche guidate dai cittadini e partecipate dal pubblico spesso faticano a decollare e a crescere nel medio e lungo termine a causa di una serie di ostacoli. Per affrontarli, COMANAGE mira a facilitare la sostenibilità e la crescita delle comunità attraverso la co-creazione di un kit di strumenti open-source a supporto della loro governance e gestione.
Intelligente e senza sprechi: l’energia di COMANGE
Nome del progetto:
LIFE21-CET-ENERCOM-COMANAGE – Developing a transnational governance and holistic integrated services framework supporting the sustainability of European energy communities
Durata: 36 mesi
Anni di svolgimento: 2022-2025
Mercati di riferimento: Energy governance
Partners: Ecoserveis, Co-opAbility Institute, Metropolis, Revolve, ANCI Lazio, Anese, AISFOR, AMB, Kraków Metropolitan Area
La soluzione realizzata
Il progetto svilupperà i seguenti strumenti:
- Uno spazio online e virtuale per consentire lo scambio di informazioni e pratiche, l’apprendimento reciproco, la discussione e i dibattiti.
- Un programma di formazione e una piattaforma di e-learning forniranno conoscenze manageriali per supportare gli attori pubblici nella gestione delle pratiche quotidiane e, più specificamente, nella crescita delle comunità energetiche.
- Un sistema di supporto alle decisioni (DSS) renderà disponibili informazioni utili per i processi decisionali a partire dai dati che saranno raccolti dai partner durante il progetto.
- Tre aree pilota testeranno il kit di strumenti COMANAGE: Kraków Metropolitan Area (Polonia), ANCI Lazio (Italia), Àrea Metropolitana de Barcelona (Spagna).
Vantaggi guadagnati
- Un Digital Hub sosterrà l’operatività degli stakeholder per tutta la durata del progetto e sarà aperto e accessibile ad altri progetti cooperativi e amministrazioni pubbliche eventualmente interessate.
- Il programma di formazione e la piattaforma di e-learning saranno accessibili alle parti interessate attraverso una piattaforma di libero accesso.
- Il sistema di supporto alle decisioni (DSS) si basa sull’idea di essere una piattaforma aperta e supporterà le autorità pubbliche nella scelta e applicazione dei migliori modelli, servizi e strumenti per la governance delle comunità energetiche, tenendo conto delle esigenze di ciascuna e dei contesti operativi.
- Il progetto prevede follow-up e programmi a lungo termine per facilitare lo sviluppo delle comunità energetiche. Sarà predisposto anche un kit di strumenti digitali che contiene una serie di applicativi di tipo legale, amministrativo, finanziario e organizzativo.