DEMETO, la rivoluzione attraverso il riciclo chimico
Una depolimerizzazione modulare, scalabile e ad alti livelli di performance grazie alle tecnologie microonde.
Al giorno d’oggi, il polietilene tereftalato viene riciclato secondo un processo di tipo meccanico, con l’obiettivo di produrre rifiuti solidi di piccole dimensioni (PSW, plastici solid waste). I PSW sono poi destinati al riutilizzo. Dati i livelli di degradazione ed eterogeneità dei PSW, tuttavia, si possono processare soltanto le plastiche a polimero singolo, escludendo un’ampia gamma di rifiuti chimicamente e strutturalmente più complessi.
Come sfruttare il potenziale di queste tipologie di plastica apparentemente irrecuperabili?
Il progetto DEMETO entra in gioco portando una svolta: un cambio di metodo in favore di un processo di riciclo chimico che sfrutta le microonde per il recupero delle PET.
E se la plastica PET potesse essere riciclata?
DEMETO, depolimerizzazione ecosostenibile
Nome del progetto:
DEMETO – Modular, scalable, and high-performance DE-polymerization by MicrowavE TechnolOgy
Durata:
30 mesi
Anni di svolgimento:
2020-2022
Mercati di riferimento:
Tech & Logistics
Partners:
3V Tech, Technical University of Denmark (DTU), European Outdoor Group, EuPC, Fricke and Malla GmBH, GR3N, H&M Hennes & Mauritz AB, NEOGROUP, Next Chem, PET CIA, Recuprenda, SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Synesis sustainable automation, Spindox UK
CO-finanziamento:
Fondi Horizon 2020 Unione Europea
La soluzione realizzata
Grazie al finanziamento europeo ottenuto nel contesto dell’ Horizon 2020 – research and innovation programme, 14 partner hanno creato una tecnologia innovativa facilmente applicabile e sostenibile a livello economico, ambientale e sociale ai processi industriali, che prevede l’utilizzo di microonde per il trattamento chimico per il riutilizzo di rifiuti PET e poliestere.
Vantaggi guadagnati
Il progetto DEMETO propone un metodo di riciclo rivoluzionario, ad alto profitto ed estremamente sostenibile. I vantaggi della rivoluzione del processo di riciclo sono molteplice:
- Lunga vita alla plastica: con l’applicazione della tecnologica di riciclo di DEMETO, la plastica PET guadagna un ciclo di vita infinito e indefinito, in quanto è possibile riportare il materiale all’origine della composizione chimica e chimico-fisica (Glicole etilenico, EG, acido tereftalico, PTA);
- Qualità sempre: il materiale recuperato non perde i propri livelli di qualità rispetto al prodotto nella sua forma originaria;
- Economie di scala: il mantenimento della qualità della materia prima riciclata apre le porte a un’economia disruptive di larga scala.