HUMANS HUB:
l’interazione uomo-macchina per l’industria 4.0
Una nuova forma di partenariato pubblico-privato: un hub territoriale stabile per la collaborazione e per la condivisione delle conoscenze
L’obiettivo di HUMANS HUB è diffondere la cultura human–centered dell’Industria 4.0 agli stakeholders e al sistema delle MPMI territoriali, elevando il ruolo della persona all’interno della fabbrica digitale e proponendo un percorso di sviluppo tecnologico ritagliato sui bisogni e sui problemi che contraddistinguono la funzione che l’essere umano ricopre nei sistemi produttivi.
HUMANS HUB è l’hub territoriale per la collaborazione e per la condivisione di conoscenze in uno scenario in cui le imprese hanno una pluralità di tecnologie abilitanti di cui avvalersi, emerse dall’Industria 4.0 e caratterizzate da sistemi adattativi e da robot collaborativi e focalizzati su una cultura human-centered.
Questa forma evoluta di partenariato pubblico-privato non è solo promotrice di crescita aziendale ma anche di apprendimento interaziendale, in sinergia con il mondo della ricerca e dell’istruzione. Una funzione rilevante è infatti ricoperta da enti italiani ed europei, da istituti di ricerca e di istruzione secondaria che si interessati a un’iniziativa diretta a elevare il ruolo dell’uomo all’interno della fabbrica digitale, creando strumenti di condivisione di esperienze, di crescita delle competenze e di continuo miglioramento del benessere lavorativo e produttivo.
Uno human-centred hub per migliorare l’interazione uomo-macchina
Nome del progetto:
HUMANS Hub – Human-oriented MANufacturing Solutions Hub
Durata: 30 mesi
Anni di svolgimento: 2020-2022
Mercati di riferimento: Manufacturing, Industry 4.0
Partners: REI – Industria Innovazione, Balance Systems, MUSP, Officine Aiolfi, Robby Moto Engineering
CO-finanziamento: Fondi Europei indiretti, Regione Lombardia
Bando: POR FESR LOMBARDIA 2014-2020. CALL HUB RICERCA E INNOVAZIONE
Investimento totale del progetto: €7.703.807,10
Contributo ammesso: € 4.137.512,00
La soluzione realizzata
Il focus dello Humans Hub è la ricerca sull’interazione uomo-macchina: tecniche e strategie per la condivisione dei dati, trasformazione dei sistemi produttivi in macchine auto-adattative in grado di apprendere e insegnare al contempo e di evolversi in funzione dei mutamenti del contesto.
A tal fine, i laboratori sono concepiti come strumenti per l’accrescimento delle competenze, la condivisione di esperienze e metodologie lavorative, tecnologia, risorse strumentali e best practices per raggiungere il miglioramento del benessere lavorativo e produttivo.
Mediante l’attività di ricerca e sviluppo, supportata dall’aggregazione tra imprese ed enti di ricerca, lo Humans Hub concepisce e sviluppa nuovi dispositivi, componenti, macchine e logiche di controllo integrate in un sistema informatico di fabbrica evoluto e adattativo.
Vantaggi guadagnati
Grazie allo HUMANS HUB, le esigenze delle imprese si connettono al mondo della ricerca e della formazione, favorendo lo sviluppo di una rete territoriale di approfondimento sulle tematiche di intelligenza artificiale, robotica collaborativa, sistemi auto-adattativi e modelli matematici per l’ottimizzazione. Il carattere innovativo dell’Hub accelera gli sviluppi tecnologici dell’industria 4.0 aumentando, allo stesso tempo, gli standard di qualità dell’interazione uomo-macchina.