MIMEX, il progetto europeo di IOT Retail
L’IOT Retail per il marketing di prossimità
MIMEX è il progetto di Micro Market Experience selezionato nell’ambito del programma UE Fast Track to Innovation (FTI) con l’obiettivo di fornire soluzioni complete per l’installazione di self check-out micro-market. Un consorzio internazionale è stato chiamato a evolvere il concept di IOT Retail offrendo a piccole e medie imprese soluzioni finanziariamente sostenibili di impianto.
Evolve il concept di IOT Retail: il futuro del self check-out è ora, è MIMEX
Nome del progetto:
MIMEX – Micro-Market Experience
Durata:
24 mesi
Anni di svolgimento:
2020-2022
Mercati di riferimento:
Retail market, IOT Retail
Partners:
CEFLA, Hepsiburada, Fondazione Bruno Kessler, Metrica6
La soluzione realizzata
Un format di punto vendita nuovo e totalmente smart, nel quale il cliente possa vivere un’esperienza d’acquisto interattiva. La tecnologia che ne è alla base permette di rilevare in tempo reale, attraverso sensori e telecamere, le azioni e i movimenti dello shopper all’interno dello spazio di vendita. Ciascun negozio sarà caratterizzato da tre aree interattive:
- Un check-in di accesso allo store in cui il cliente si identifica tramite App dopo essersi registrato e aver inserito i dati della carta di credito.
- Un’area di self-service nella quale il cliente, in totale autonomia, procede all’acquisto dei prodotti.
- Una zona di check-out per il pagamento automatico degli acquisti, sempre tramite App.
L’ambizione è di introdurre nuove abitudini di spesa in contesti urbani e non solo. Tra le categorie di shopper a cui guardare ci sono i dipendenti interessati a customer experience da condurre all’interno degli spazi aziendali e persone con bisogni specifici che necessitano di soluzioni pratiche e facilmente raggiungibili in contesti sociali e geografici non coperti dalla grande distribuzione.
Vantaggi guadagnati
- L’utilizzo di telecamere e di sensori posti sui ripiani assicura, con la sorveglianza degli spazi, una migliore gestione delle scorte evitando rotture di stock, elemento fondamentale per la fidelizzazione del cliente.
- Il ricorso a strumenti di Data Science consente di personalizzare la customer experience e di ottimizzare la gestione a distanza dei punti vendita
- La flessibilità delle strutture espositive consente al retailer di adattare il layout agli spazi disponibili e ai prodotti da esporre. Tale modularità è finalizzata ad una fruizione agevole degli ambienti.
- La fila alle casse può generare scontento: l’automazione della fase di check-out è un accorgimento che permette di eliminare tale criticità, percepibile dal cliente come perdita di tempo.