OPT3COR:
Citizen-centered care per il supporto alla maternità

Simulazione e ottimizzazione matematica per gestire le tempistiche e i costi dei servizi per il benessere delle donne incinte.

 

L’obiettivo del progetto OPT3COR è quello di progettare e sviluppare un servizio digitale, in ottica Citizen Centered Care, basato su sistemi di supporto alle decisioni che utilizzano metodi matematici di simulazione e di ottimizzazione al fine di fornire una previsione e una programmazione accurata delle tempistiche e dei costi dei servizi per il benessere delle donne incinte e del feto. L’ottica Citizen Centered Care viene integrata tramite la realizzazione di una e-community per una interazione più diretta tra punto nascita e gestanti.

Dal modello ospedalocentrico al benessere nelle mani del paziente con OPT3COR

mamma e bambino che si stringono la mano

Nome del progetto:
OPTmization Citizen Centered Care ORiented

Durata: 19 mesi

Anni di svolgimento: 2019-2020

Mercati di riferimento: Health Technology

CO-finanziamento: Fondi Europei CE, Regione Lazio

Bando: POR FESR LAZIO 2014-2020. Avviso Pubblico “Creatività 2020”

Investimento totale del progetto: € 210.895,50

Contributo ammesso: € 159.031,90

La soluzione realizzata

 

Un servizio digitale per capovolgere il paradigma della sanità nella regione Lazio. Se lo standard è quello hospital-centered, dove i pazienti si devono adeguare a tempistiche, dinamiche e costi del centro di riferimento, OPT3COR cambia le carte in tavola. Grazie a questo servizio, la paziente e il suo feto (o feti) vengono messi al centro: la gestione del benessere durante il periodo della gravidanza e dei primi mesi di vita viene adeguata alle loro necessità.

Grazie all’utilizzo di modelli matematici previsionali e di simulazione, il servizio permette di organizzare preventivamente visite e controlli, il tutto mantenendo sotto controllo i costi durante tutto il periodo di riferimento.

 

Vantaggi guadagnati

 

L’approccio citizen-centered di OPT3COR apporta una serie di benefici per le donne in gravidanza e per i loro feti, rendendo la gestione di un periodo così delicato più agevole e intuitiva:

  1. Ottimizzazione del calendario: i modelli previsionali e di simulazione ottimizzano e preparano il calendario della paziente adattandosi in tempo reale a eventi straordinari e cambiamenti;
  2. Supporto e connessione: la feature di e-community di cui è dotato il servizio OPT3COR rafforza i flussi comunicativi tra le strutture di riferimento e le gestanti;
  3. Tutto sotto controllo: le informazioni su visite e altri aspetti secondari sono sempre accessibili dall’utente, rendendo più agevole la gestione degli aspetti più clinici durante il periodo di gravidanza (e dopo);
  4. La salute del futuro: Il servizio ha anche l’obiettivo di incoraggiare sviluppi socio-sanitari, economici e scientifici a sostegno della natalità nella Regione Lazio.