MoMoTEc, il progetto di smart mobility in Emilia-Romagna

Smart City, micro-mobilità e auto connessa

MoMoTEc è il progetto di Modern Mobility Tecnological Ecosystem realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna per l’accesso regionale di insediamento e sviluppo. L’obiettivo è stata la creazione di una soluzione cloud in grado di venire incontro alle esigenze dei cittadini in tema di mobilità urbana adottando modelli di mobilità intelligente, sostenibile e inclusiva. Sicura per i conducenti di veicoli, i passeggeri e i pedoni e, più in generale, per tutti gli utenti della strada.

Smart, sostenibile e inclusiva: la mobilità di MoMoTEc

Nome progetto:

MoMoTEc – Modern Mobility Technological Ecosystem

Durata:

24 mesi

Anni di svolgimento:

2021 – 2022

Marcati di riferimento:

Smart mobility

Partners

Mister Smart Innovation
Strada alberata che rappresenta la obilità urbana

La soluzione realizzata

È stata realizzata una piattaforma cloud in grado di acquisire dati, tanto dai dispositivi connessi in movimento – automobili, moto, bici elettriche, monopattini – quanto dalle telecamere connesse per il monitoraggio degli incroci stradali. L’acquisizione di enormi quantità di dati all’interno di un’area geografica delimitata ha consentito la definizione di uno standard di comunicazione implementabile da tutti i device connessi, partendo da quelli per la raccolta dati fino ai sistemi più avanzati, come edge computer, per l’utilizzo di Intelligenza Artificiale.

Due, in particolare, le componenti sviluppate:

  • Un’App mobile che, con l’ausilio di alcuni sensori UWB installati nelle vicinanze dell’attraversamento pedonale, è in grado di guidare l’utente con elevata precisione nell’identificazione del passaggio pedonale.
  • Un Sistema di Computer Vision, che, collegato al semaforo, utilizzando telecamere e reti neurali, è in grado di rilevare i mezzi in transito all’incrocio stradale.

VANTAGGI GUADAGNATI

  • Congiuntamente al consorzio Mister e con la collaborazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, è stato implementato un ecosistema in grado di fornire ausilio agli utenti ipovedenti nell’attraversamento degli incroci semaforici.  
  • Sviluppo di un modulo di gestione ottimizzata per flotte di veicoli, che tenga conto delle dinamiche del traffico cittadino, grazie ad un simulatore di traffico.  
  • Sviluppo di un modulo di analisi dello stile di guida e di controllo delle condizioni della strada grazie ai dati provenienti dai singoli veicoli connessi. 

 

ALTRI PROGETTI DI SUCCESSO

Digital Twin e Object and Anomaly Detection

3D MODELING, IMAGE RECOGNITION, AI FOR OBJECT E ANOMALY DETECTION

Avatar, un virtual assistant human-like

CHAT BOT NLR, VOICE BOT, IMAGE RECOGNITION

Tech Radar, il Web Crawler per il mondo IT

Augmented Intelligence, DEEP LEARNING