Avatar, non solo un chatbot: un virtual assistant human-like
Automatizzare i processi aziendali grazie ad un Chat Bot NLP
Un Virtual Assistant human-like in grado di interagire con le persone in modo fluido e rapido ed educato ad eseguire degli specifici task. Un Chat Bot NLP nato dalle migliori tecnologie di Deep Learning per la Face-Recognition e strumenti di Text-To-Speech e Speech-To-Text.
Un Chat Bot con fattezze umane in grado di riconoscere volti e linguaggio naturale
Identikit progetto
Avatar PI
Durata:
11 mesi
Anno:
2019-2020
Tecnologia
Deep Learning: Natural Language Processing, Image Recognition

STRUTTURA DELLA SOLUZIONE
Il laboratorio di Ricerca e Innovazione di un’ importante azienda nazionale aveva bisogno una mano nello svolgere alcune mansioni. Spindox Labs ha proposto di automatizzare alcuni processi interni tramite lo sviluppo di un Chat Bot aziendale, configurato su misura per il cliente.
Inizialmente il Chat Bot è stato definito un flusso di conversazione su cui educare l’Avatar PI.
Si è scelto di utilizzare IBM Watson come motore per la gestione del dialogo. IBM Watson ci ha permesso di spostare la gestione del dialogo direttamente sulla piattaforma IBM senza intaccare il codice sviluppato: in questo modo è stato possibile realizzare un Virtual Assistant capace di gestire qualsiasi dialogo senza dover apportare modifiche al codice dell’Avatar. Si è scelto di integrare le WebSpeechApi presenti nel browser Chrome per avere delle latenze molto basse e una comprensione del linguaggio di gran lunga superiore ad altri sistemi.
L’unione di questi due servizi ci ha permesso di creare un sistema in grado di avere un ottimo riconoscimento del linguaggio naturale e una elasticità nella configurazione dei dialoghi sia Text-To-Speech che Speech-To-Text.
- Un front-end che consente di visualizzare a schermo il Virtual Assistant, capace di espressione e mobilità human-like. Tale interfaccia grafica ospita il transcript della conversazione e la visualizzazione delle informazioni recuperate.
- Un Chat Bot NLP per l’interpretazione della comunicazione, la classificazione degli intenti di ricerca e l’elaborazione delle risposte.
- Algoritmi di Deep Learning per la Face Recognition per permettere al chat bot di riconoscere gli utenti già registrati.
- Reti Neurali per personalizzare il dialogo con l’Avatar dopo il riconoscimento facciale.
VANTAGGI GUADAGNATI
Il Chat Bot realizzato non è un semplice voice bot, ma un vero e proprio assistente virtuale espressivo perché dotato di un’interfaccia con fattezze umane. Il Virtual Assistant è in grado di interagire autonomamente con i dipendenti e di svolgere per loro alcune mansioni:
- Prenotare una sala riunioni
- Organizzazione un meeting
- Descrivere l’attività nel laboratorio.
- Ricercare contatti in rubrica aziendale
- Recuperare informazioni sulle attività dei colleghi
Inoltre, l’Avatar è sempre attivo, 24h 7/7. Grazie al suo sistema di Face Recognition, è in grado di riconoscere ogni utente registrato e di stabilire un personale dialogo con lui.