Avatar PI, non solo un Chatbot: il Virtual Assistant human-like per Poste Italiane

Automatizzare i processi aziendali grazie ad un Chat Bot NL

Un Virtual Assistant addestrato per interagire con persone e sostenere conversazioni su una serie di tematiche. La realizzazione di un Avatar per Poste Italiane parte dallo sviluppo di un AI Assistant Machine per esigenze interne a quel Laboratorio di Ricerca e Innovazione. Le prospettive ulteriori risiedono nella definizione di architetture di automates tasks per funzioni di supporto in contesti a elevata complessità. La sperimentazione rientra nell’ambito dei Large Language Models per l’interpretazione e generazione del linguaggio umano.

Un Chatbot con fattezze umane in grado di riconoscere volti e linguaggio naturale

Nome progetto:

Avatar PI

Durata:

11 mesi

Anno:

2019-2020

Mercati di riferimento:

Image Recognition, NLP, LLM

web crawler news, or non è necessario leggere da ogni fonte informativa. basta il tech radar di spindox labs

LA SOLUZIONE REALIZZATA

Dopo la preliminare definizione di un flusso di conversazione su cui addestrare il Virtual Assistant, sono stati testati i principali servizi offerti per Chat Bot NLP e riconoscimento del linguaggio naturale. La soluzione individuata risulta costituita da componenti diverse e tra loro comunicanti:

  • Un front-end che consente di visualizzare a schermo il Virtual Assistant, capace di espressione e mobilità human-like. Tale interfaccia grafica ospita il transcript della conversazione e la visualizzazione delle informazioni recuperate.
  • Un Chat Bot NLP per l’interpretazione della comunicazione, la classificazione degli intenti di ricerca e l’elaborazione delle risposte.
  • La Face Recognition per gli utenti già registrati al fine di customizzare il dialogo con l’Avatar ricorrendo all’ausilio di reti neurali.

VANTAGGI GUADAGNATI

La fusione di questi aspetti in un unico applicativo, nel garantire elevati livelli di comprensione del linguaggio parlato, ha dimostrato una pronunciata elasticità nella configurazione dei dialoghi, garantendo un supporto immediato in svariati ambiti. Il Virtual Assistant, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si è dimostrato in grado di interagire autonomamente con i dipendenti registrati, stabilire un dialogo personale e svolgere per loro alcune mansioni:

  • Prenotare spazi aziendali condivisi
  • Organizzare meeting
  • Ricercare contatti in rubrica aziendale
  • Recuperare informazioni sulle attività dei colleghi
ALTRI PROGETTI DI SUCCESSO

Asset tracking per l’auto connessa

SENSORI IOT, Asset Monitoring & Predictive Maintenance

Mimex, il progetto europeo di IOT retail a prova di Covid-19

DEEP LEARNING, SENSORI IOT, DATA SCIENCE

Tech Radar, il Web Crawler per il mondo IT

Augmented Intelligence, DEEP LEARNING